24 ottobre 2024
La pagina evangelica di oggi è di quelle che possono sorprendere per la loro apparente contraddizione, con quella che è l’immagine più comune di Gesù come uomo di pace. In Luca la parola pace compare in bocca agli angeli che annunciano la nascita di Gesù, “pace in terra agli uomini che egli ama” (2,14) e in bocca alla folla che introduce Gesù a Gerusalemme: “Benedetto colui che viene, il re nel nome del Signore. Pace in cielo e gloria nel più alto dei cieli!” (19,38).
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23 ottobre 2024
Questo testo di Luca è molto chiaro nel suo intento e tuttavia sconcerta un po’. Luca lo situa verso la fine di un capitolo in cui ha continuato a ripetere: “non abbiate paura”, esortando i discepoli ad avere fiducia nella vicinanza e protezione del Padre celeste in ogni circostanza e soprattutto nelle persecuzioni.
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22 ottobre 2024
Questo brano, fin dall’inizio, pone il problema sul significato dell’attesa: “siate simili a quelli che aspettano il padrone”; ma anche “rimanendo pronti, con le lampade accese, con le vesti strette ai fianchi”. Questo versetto rimanda al testo dell’Esodo 12,11 dove si parla dell’agnello pasquale che gli ebrei devono mangiare nella notte dell’uscita dall’Egitto e lo devono mangiare con i fianchi cinti, i sandali ai piedi, il bastone in mano: “lo mangerete in fretta “.
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21 ottobre 2024
Il brano odierno tratto da Luca descrive in maniera efficace le inquietudini che ciascuno di noi attraversa nel tentativo di usare rettamente dei propri beni. Per Gesù l’argomento è di notevole importanza infatti è per lui l’occasione di ricordare per la terza volta ai suoi ascoltatori questo: la vita e le azioni di ciascuno passeranno attraverso un vaglio finale, il giudizio.
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19 ottobre 2024
Non abbiate paura; valete più di molti passeri. Questo versetto precede il nostro brano e in un certo senso lo illumina. Gesù sta parlando alle folle della franchezza che deve caratterizzare il discepolo capace di una parola autentica e non ipocrita, aperta e non nascosta.
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18 ottobre 2024
Nella memoria di Luca Evangelista, la Chiesa ci invita a riflettere sull'inizio del suo Vangelo, un passo che racchiude l'essenza della sua missione. Come indagatore meticoloso della vita di Gesù, l’evangelista Luca costruisce il suo racconto basandosi su “coloro che fin dal principio furono testimoni oculari e servitori della Parola” (v.2), con l'intento di fornire un resoconto ordinato (v.3) degli eventi salvifici. La sua rigorosa ricostruzione storica si apre a una profonda dimensione spirituale, desiderando offrire una testimonianza affidabile della fede cristiana.
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17 ottobre 2024
Se ci concediamo il tempo di sostare e osservare lo scorrere delle stagioni nella campagna, non frettolosamente ma con il passo di chi ascolta mentre cammina, molte delle parole dette da Gesù diventeranno ancora più famigliari tingendo di colori la nostra vita come accade ora, in autunno, per le foglie della vite.
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16 ottobre 2024
Leggendo i vangeli, incontriamo anche un Gesù così: indignato. Meditando la buona notizia contenuta nelle Scritture, incontriamo anche un Gesù così, che, in nome dell’“evangelo”, non risparmia parole dure contro chi perverte quella parola di Dio che è sempre, fin dalla prima alleanza, una parola di verità, di giustizia e di amore. E Gesù sa che ogni perversione nasce dal cuore, nasce da dentro, e poi si traduce in comportamenti e atteggiamenti esteriori. Comportamenti e atteggiamenti tanto più dannosi in quanto vissuti da persone, come i farisei e i dottori della Legge, che avrebbero dovuto essere fari di verità, di giustizia e di amore per altri credenti di Israele.
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15 ottobre 2024
Gesù è invitato a tavola da un fariseo, cioè da un uomo religioso che osservava e studiava la parola di Dio nelle Scritture, parola che però spesso era sommersa dalle tradizioni religiose aggiunte dagli uomini. Quest’uomo rimprovera Gesù di non aver osservato norme di purità tradizionali (utilissime fino ad oggi come igiene!) ma che, allora, non avevano nulla a che fare con l’intenzione che motiva ogni parola e ispirazione di Dio: cioè la giustizia, l’amore e la misericordia.
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14 ottobre 2024
Le parole di Gesù che precedono il brano di oggi sono, come sempre, un invito all’ascolto. Alla donna che chiama beato il ventre che lo ha portato, Gesù risponde che sono beati quelli che ascoltano la Parola e la custodiscono in se’.
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12 ottobre 2024
Nei versetti che precedono il testo di oggi (Lc 11.14-26) Gesù ridà la parola a un muto, scacciando il “demonio” responsabile di quella menomazione. Le folle sono meravigliate ma le reazioni sono differenti perché alcuni lo accusano di essere il capo dei demoni, altri non si accontentano e lo “tentano” chiedendo altri segni o prodigi. Sembra però che queste obiezioni non siano espresse apertamente, perché la risposta di Gesù a costoro è introdotta dall’espressione: “Gesù conoscendo le loro intenzioni” (Lc 11.17). L’azione di Gesù che libera dal male provoca fra gli ascoltatori dubbi, interrogativi e mormorazioni sottovoce. È come se costoro fossero rimasti muti, bloccati nella loro facoltà di parlare e di dire una parola…
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11 ottobre 2024
Nel brano di vangelo che oggi leggiamo nella memoria di papa Giovanni XXIII, assistiamo al dialogo tra Gesù risorto e l’apostolo Pietro. In realtà si tratta della ripresa di un dialogo interrotto nell’ultima cena, quando Pietro con sicurezza un po’ arrogante, a Gesù che gli diceva: “Dove vado ora tu non puoi seguirmi, ma mi seguirai più tardi”, aveva risposto: “Signore perché non posso seguirti: io darò la mia vita per te!” (Gv 13,37). E Gesù gli aveva preannunciato il triplice rinnegamento. Pietro, imbarazzato, non aveva più saputo cosa rispondere a Gesù, e in seguito, dopo un primo timido tentativo di seguire Gesù nel buio della sua passione, lo aveva abbandonato al suo destino rinnegandolo per tre volte.
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10 ottobre 2024
Gesù ha risposto alla domanda dei discepoli di “insegnare loro a pregare” pronunciando le parole del Pater (11,1-4). Subito dopo li interpella con parole che riguardano le relazioni di amicizia e di paternità e, attraverso il testo evangelico, le sue provocazioni raggiungono anche noi: “Chi tra di voi ha un amico” (11,5), “quale padre tra di voi” (11,11). L’amico svegliato in piena notte dall’amico che gli chiede dei pani per ospitare un amico venuto a visitarlo, nonostante tutto si alzerà per dare ciò che gli viene chiesto (11,5-8). E un padre non darà certo una serpe o uno scorpione al figlio che gli chiede cibo (11,11-12).
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9 ottobre 2024
Per la memoria di Abramo, padre di tutti i credenti nel Dio unico, ascoltiamo e meditiamo il passo che conclude il c. 8 del vangelo di Giovanni, un brano complesso che chiede di essere compreso alla luce di tutta la seconda parte di questo capitolo a partire dal versetto 13. In questi versetti ricorre ben ventidue volte la parola “padre” applicata a tre entità diverse: a Dio Padre, ad Abramo, al diavolo.
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