Presentazione della "Preghiera dei giorni"
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1. Piano della preghiera
a) I tempi liturgici
In questo libro è contenuta la preghiera per ogni giorno dell'anno liturgico. Nei ritmi e nelle vicende del tempo la chiesa vuole farci ricordare e rivivere i misteri della nostra salvezza ponendo al centro dell'anno liturgico il triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, triduo che culmina nella domenica di Pasqua.
I tre giorni pasquali sono preceduti e preparati dal tempo quaresimale, tempo di conversione e quindi di lotta contro le tentazioni del demonio, tempo di digiuno, veglia e preghiera, e sono seguiti dal tempo pasquale, gioiosa celebrazione della Resurrezione del Signore che raggiunge la sua pienezza a Pentecoste, memoria del dono dello Spirito vivificante alla chiesa da parte del Signore Risorto.
Accanto al ciclo pasquale c'è anche il ciclo delle feste fisse: Natale ed Epifania. Anch'esse sono precedute da un tempo - proprio della liturgia occidentale - che proclama la gloriosa venuta del Signore: attesa e vigilanza contraddistinguono questo tempo detto dell'Avvento che, invocando la Parusia, ricorda la manifestazione del Verbo fatto carne già avvenuta nella pienezza del tempo (cf. Gal 4,4). Il tempo dell'Avvento tradizionalmente è l'inizio dell'anno liturgico, ma in realtà, secondo le fonti più antiche, ne è il coronamento. Questo è suggerito anche dalle parole della costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium 102: «La chiesa dispiega tutto il mistero del Cristo durante il ciclo dell'anno dall'incarnazione e natività fino all'ascensione, fino al giorno di Pentecoste e fino all'attesa della beata speranza dell'avvento del Signore». Infatti l'evento che è al centro della celebrazione dell'Avvento è la venuta gloriosa del Signore alla fine dei tempi: il Signore Gesù Cristo sta per venire! Il Figlio dell'uomo viene nella gloria! Il giorno del Signore è vicino!
Nelle trentaquattro settimane del tempo ordinario, chiamato anche tempo della chiesa o «per annum», non si celebra un aspetto particolare del mistero cristiano, ma si cammina verso il Padre nella luce del Cristo e per la forza dello Spirito Santo, facendo settimanalmente memoria della pasqua alla domenica, giorno del Signore perché giorno della resurrezione e memoria della sua gloriosa venuta. In questo cammino le memorie dei santi manifestano la loro comunione nell'intercessione e nella vita divina con la chiesa pellegrinante, e la festa della Trasfigurazione, i16 agosto, al centro della stagione estiva, è come l'epifania in Cristo di quel che avviene nella vita del cristiano giomo dopo giorno: la sua trasfigurazione nell'immagine di Cristo (cf. 2Cor 3,18).
Le introduzioni alla preghiera del mattino e della sera, i responsori e le orazioni variano proprio in obbedienza ai tempi liturgici vissuti.